XX° Anniversario

Sagra della Patata Banzanese

Il logo della “Sagra della Patata Banzanese” è una rappresentazione grafica densa di significati, che riflette accuratamente lo spirito e le tradizioni della festa.
Al centro del logo, due mani si uniscono per formare la sagoma di una patata, un’immagine che evoca l’unione e la collaborazione tra i volontari che dedicano il loro tempo e le loro energie nell’organizzazione di questo evento.

Questa immagine non solo rende omaggio alla patata, coltura fondamentale per la comunità di Banzano, ma esprime anche l’armonia e la cooperazione della comunità locale.
Osservando più attentamente, il logo offre una doppia lettura visiva: può essere visto anche come una mano che sostiene delicatamente una patata, sottolineando il legame rispettoso e curativo che gli agricoltori di Banzano hanno con la terra e i suoi frutti.

Questa rappresentazione riflette l’importanza delle pratiche agricole sostenibili e rispettose dell’ambiente, enfatizzando una coltivazione che rispetta il ciclo naturale e sostiene la fertilità del suolo.
Inoltre, la somiglianza del design con un’impronta digitale introduce un ulteriore strato di significato, enfatizzando l’unicità della patata banzanese, coltura emblematica del posto.

Questo elemento del design non solo rafforza l’idea di identità individuale e collettiva, ma anche l’esclusività del prodotto locale. Ogni impronta è unica, così come ogni patata banzanese, che si distingue per le sue qualità organolettiche peculiari, frutto delle tecniche agricole tradizionali e del terroir specifico di Banzano.

Questa immagine evoca inoltre la diversità e l’individualità all’interno della Pro Loco Banzano, sottolineando come ogni contributo personale sia essenziale per il successo dell’evento.

Nel contesto della “Sagra della Patata Banzanese”, questo simbolismo aiuta a ricordare ai partecipanti e ai visitatori l’unicità del loro patrimonio culinario, incentivando un apprezzamento più profondo per le tradizioni locali e per i prodotti che ne derivano.
Il logo adotta una palette di colori ispirata al terracotta, richiamando il colore del “Tegamino dell’Abbondanza”, il piatto principale e fiore all’occhiello dell’evento.

Questa scelta cromatica non solo rafforza il legame visivo con il piatto iconico della sagra, ma evoca anche le tonalità della terra, sottolineando l’importanza delle radici agricole della comunità di Banzano.

Le sfumature di terracotta nel logo conferiscono un senso di calore e accoglienza, riflettendo l’ospitalità e lo spirito comunitario che animano la sagra. Inoltre, il colore richiama la ceramica tradizionale usata per cucinare il “Tegamino dell’Abbondanza”, creando un legame diretto con la cultura culinaria locale e la storia della sagra.

Alla XX edizione mancano...

Giorni
Minuti